giovedì 9 ottobre 2014

Apple pie Veg



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 farina bianca o semintegrale
130 olio mais o di girasole deodorato
90 zucchero di canna
mezzo bicchiere di acqua leggermente salata
scorza di un limone

Per il ripieno:
 3-4 mele
 Succo e scorza di un limone
Uva sultanina a piacere
rum (facoltativo)
30 gr di frutta secca a scelta tra pinoli, mandorle,noci…
25 gr di zucchero o malto
Cannella e zenzero (facoltativo)
Olio per lucidare e granelli di zucchero di canna per decorare

Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla veg: emulsionate in una ciotola olio e acqua aiutandovi con una frusta. Aggiungere la buccia del limone, (tranne la parte bianca poichè amarognola). Versate quindi un po’ alla volta la farina e cominciate ad impastare quando avrete ottenuto un impasto liscio, compatto ma allo stesso tempo morbido potete fermarvi: lasciate quindi riposare la pasta frolla vegan in frigorifero tra 2 piatti fondi per circa mezz’ora.
Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno della torta:  mettete l’uvetta in ammollo nel rum . Pelate le mele e fatele a fette o pezzeti. Irrorate con il succo di limone e aggiungete lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente e gli aromi compresa la buccia di limone, infine l’uvetta aromatizzata. 
A questo punto potete comporre la vostra torta di mele vegan: dividete l’impasto in 2, con una parte più grande dell’altra. Stendete prima il disco di pasta più grande , aiutandovi con 2 fogli di carta da forno e ricoprite il fondo di una teglia con cerniera, lasciando un bel bordo abbondante.
Adagiate il ripieno e coprite con l’ altro disco di pasta, più piccolo del precedente, in modo tale da far ripiegare bene il bordo e creare l’effetto classico da apple pie! Un bella spennellata di olio per lucidare e qualche granello di zucchero di canna. E via in forno per circa 40 minuti, ma verificate sempre con uno stecchino la cottura.
Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo...ottima tiepida con una pallina di veg gelato alla vaniglia.



Nessun commento:

Posta un commento